Philips Wouwerman (anche Wouwermans) (24 maggio 1619 (battezzato) - 19 maggio 1668) è stato un pittore olandese di scene di caccia, di paesaggi e di battaglie.
Philips Wouwerman è stato uno degli artisti più versatili e prolifici del Secolo d'Oro olandese. Integrato nell'ambiente artistico e nella tradizione della sua città natale di Haarlem, Wouwerman ha dato un contributo importante e molto influente per il canone del XVII secolo della pittura olandese. I suoi quadri sono stati richiesti durante la sua vita, ma ancor più ricercato nel 18 ° secolo. In tutta Europa, collezioni d'arte principesche, come già a Dresda e a San Pietroburgo ancora testimoniano questa diffusa e grande ammirazione.
Nato a Haarlem nel 1619, figlio di un pittore ormai del tutto sconosciuto di nome Pouwels Joostsz. Wouwerman, poco si sa circa la scuola artistica di Wouwerman.
Wouwerman ha iniziato la sua carriera artistica con raffigurazioni semplici della vita quotidiana nella tradizione del bamboccianti di Pieter van Laer (1592/99-after 1642). Nel corso dei successivi trenta anni ha sviluppato uno stile personale, il trattamento di una vasta gamma di argomenti di genere e del paesaggio alle scene militari e religiose (scene equestri, caccia e feste Hawking, paesaggi con i viaggiatori, battaglie di cavalleria e accampamenti militari, feste contadine, ecc) . Eppure le sue abilità sono leggendari per quanto riguarda la raffigurazione di cavalli di tutte le razze viste in movimento, ed i capolavori del suo periodo migliore (circa 1650-1660) sono di qualità indubbiamente elevata, combina splendidamente immaginari paesaggi del sud e un'atmosfera tipicamente olandese. Morì a Haarlem.