Willem van de Velde il Vecchio (c. 1611 - 13 dicembre 1693) fu un pittore olandese paesaggio marino.
Willem van de Velde, conosciuto come il Vecchio, disegnatore e pittore di marine, è nato a Leiden, figlio di un capitano fiammingo Willem Willemsz. van de Velde, ed è comunemente detto di essere stato allevato al mare. Ha sposato Judith Adriaensdochter van Leeuwen a Leiden, Paesi Bassi, nel 1631.
I suoi tre figli legittimi noti sono stati chiamati Magdalena, nata 1632; Willem, noto come il Giovane, anche un pittore di marine, nato 1633, e Adriaen, un pittore paesaggista, nato 1636.
Il suo matrimonio fu burrascoso, almeno nei suoi anni più tardi. David Cordingly riferisce che Willem il Vecchio divenne padre di due figli fuori dal matrimonio nel 1653, uno "con la sua serva e l'altro dalla sua amica. Nove anni più tardi il Vecchio e la moglie ha attraversato una separazione legale, 'a causa di controversie legali e le liti più violente'. La causa immediata della controversia era la sua relazione con una donna sposata. "Michael S. Robinson ha osservato che" il 17/27 luglio 1662, lui e sua moglie hanno convenuto di separarsi. Una condizione della separazione era che il Vecchio ha potuto riprendersi dal suo figlio Adriaen 'due doni reali', presumibilmente doni di Carlo II per il lavoro svolto in Inghilterra. "Conto Cordingly si riferisce, inoltre, che la disputa era ancora in corso, dopo altri dieci anni, dal momento che" nell'autunno del 1672 Giuditta si lamentò con il marito della donna. "Robinson aggiunge che dal 1674 la coppia" deve essersi riconciliata ", per un incontro casuale con Pieter Blaeu ad Amsterdam nel mese di luglio il Vecchio ha spiegato che era solo una visita per pochi giorni "al fine di prendere moglie". Suo figlio, Adriaen, era morto ad Amsterdam nel 1672, e Willem il Vecchio era anche andato a prendere suo nipote, Adriaen nome simile, che aveva allora di due anni.