Lyubov Sergeevna Popova, 24 aprile 1889 - 25 maggio 1924) è stata un'artista russo d'avanguardia (cubista, suprematista e costruttivista), pittore e designer.
Popova è nata a Ivanovskoe, vicino a Mosca, dalla ricca famiglia di Maximovich Sergei Popov, un mercante di tessuti di grande successo e Lyubov Vasilievna Zubova, che proveniva da una famiglia molto colta. Lyubov Sergeevna aveva due fratelli e una sorella: Sergei era il maggiore, poi Lyubov, Pavel e Olga. Pavel è diventato un filosofo e il guardiano del patrimonio artistico di sua sorella. E 'cresciuta con un forte interesse per l'arte, la pittura rinascimentale italiana in particolare. A undici anni ha iniziato le lezioni d'arte a casa, all'età di 18 anni stava studiando con Stanislav Zhukovsky, e nel 1908 è entrato negli studi privati di Konstantin Yuon e Ivan Dudin.
Popova ha viaggiato molto per studiare e imparare diversi stili di pittura, ma erano le antiche icone russe, i dipinti di Giotto, e le opere dei pittori del 15° e 16° italiani, che le interessavano di più.
Nel 1909 si recò a Kiev, poi nel 1910 a Pskov e Novgorod. L'anno seguente ha visitato altre antiche città russe, tra cui San Pietroburgo, per studiare le icone. Nel 1912 ha lavorato in uno studio di Mosca con Ivan Aksenov e Vladimir Tatlin.
Nel 1912-1913 ha studiato arte con Nadezhda Udaltsova a Parigi, dove incontrò Alexander Archipenko e Ossip Zadkine nel 1913. Dopo il ritorno in Russia quello stesso anno, ha lavorato con Tatlin, Udaltsova ei fratelli Vesnin. Nel 1914 ha viaggiato in Francia e in Italia allo sviluppo del Cubismo e del Futurismo.
Dal 1914-1915 la sua casa di Mosca è diventato il luogo d'incontro per artisti e scrittori. Nel 1914-1916 Popova insieme ad altri artisti d'avanguardia (Aleksandra Ekster, Nadezhda Udaltsova, Olga Rozanova) ha contribuito a due mostre, in Tramway V Pietrogrado e il 0,10, The Store a Mosca.
Nel 1916 si unì al gruppo Supremus con Kazimir Malevich, il fondatore del suprematismo, Aleksandra Ekster, Ivan Kliun, Nadezhda Udaltsova, Olga Rozanova, Ivan Puni, Nina Genke, Ksenia Boguslavskaya e altri che in questo periodo ha lavorato presso il Centro Folk Village Verbovka. La creazione di un nuovo tipo di pittura faceva parte della spinta rivoluzionaria del Russian avant-garde di rifare il mondo. 'Supremo' il termine si riferisce a un mondo 'non-oggettivo' o astratto al di là della realtà quotidiana. Tuttavia c'era una tensione tra coloro che, come Malevich vedeva l'arte come una ricerca spirituale, e altri che hanno risposto alla necessità per l'artista a creare un nuovo mondo fisico. Popova ha abbracciato entrambi questi ideali, ma alla fine si identifica completamente con gli obiettivi della Rivoluzione e lavora in poster, libri di design, tessuti e scenografia, così come nell'insegnamento. Al 0,10 aveva esposto una serie di dipinti figurativi, rilievi di cartone, in uno stile cubista. Nel 1916 ha iniziato a dipingere composizioni completamente astratte, ma il titolo 'Painterly Architettura' (che ha dato a molti dei suoi dipinti) suggerisce che, anche come un suprematista, Popova era più interessata a dipingere come una proiezione della realtà materiale che come l'espressione personale di una realtà metafisica.
Nel 1918 Popova sposò lo storico dell'arte Eding Boris, e diede alla luce un figlio. Von Eding morì l'anno seguente di febbre tifoide.
Popova morì di scarlattina nel 1924 a Mosca. Una grande mostra del suo lavoro aperto a Mosca il 21 dicembre 1924.
Rodchenko / Popova: Costruttivismo Definizione, una mostra del lavoro di Popova, Rodchenko, e altri costruttivisti è stato mostrato alla Tate Modern, Londra, nel 2009, [6] e successivamente al Museo Reina Sofia, Madrid.
(Wikipedia)