Narcisse Virgilio Di Díaz de la Peña (25 agosto 1807-18 Nov 1876) è stato un pittore francese della scuola di Barbizon.
Diaz è nato a Bordeaux da genitori spagnoli. All'età di dieci anni, Diaz divenne un orfano, e la sventura lo ha perseguitato i suoi primi anni. Il suo piede è stato morso da un rettile a Meudon, nei pressi di Sèvres, dove era stato portato a vivere con alcuni amici di sua madre. Il morso è stato mal curato, e alla fine ha perso una gamba. Tuttavia, come si è scoperto, il ceppo di legno che ha sostituito la sua gamba è diventato famoso.
le scene turche e orientali Lo attraevano, e prese a dipingere figure orientali vestite di abiti dai colori vivaci, molti di questi quadri sono ancora esistenti. Ha anche trascorso molto tempo a Barbizon.
Di Díaz espose molti quadri al Salon di Parigi, e fu decorato nel 1851. Durante la guerra franco-tedesca si recò a Bruxelles. Dopo il 1871, le sue opere divennero di moda e si alzò a poco a poco nella stima dei collezionisti, e ha lavorato costantemente e con successo. Di Díaz le più belle immagini sono le sue scene della foresta e le tempeste, ed è su queste che la sua fama riposa.
Nel 1876, mentre la visita alla tomba del figlio, ha preso un raffreddore. Andò a Mentone, nel tentativo di recuperare la sua salute, ma il 18 novembre dello stesso anno morì. Nel 1881, postumo ha ricevuto la Legion d'honneur.
Il figlio di Díaz, Eugène-Emile, ha ottenuto una certa fama come compositore.
(Wikipedia)