Gonzales Coques (1614 o 1618-18 aprile 1684) è stato un pittore barocco fiammingo.
Era figlio di Pieter Willemsen Coques, un cittadino rispettabile fiammingo, e non, come il suo nome potrebbe implicare, uno spagnolo, è nato ad Anversa. Nel 1626-28 è entrato nello studio di Pieter Brueghel il Giovane, e successivamente ha studiato con David II Rijckaert.
Dopo un periodo di viaggi, probabilmente in Inghilterra, dove Van Dyck fu attivo, entrò nella Gilda di Anversa di San Luca nel 1640-41.
Una delle sue tele nella galleria all'Aja rappresenta una serie di stanze tappezzate di quadri, in cui l'artista stesso può essere visto a un tavolo con la moglie e due bambini, circondati da capolavori composti e firmati da alcuni contemporanei. La collaborazione nella pittura era comune tra i maestri piccoli della scuola di Anversa, ed è stato veramente detto di Coques che ha impiegato Jacob von Arthois per i paesaggi, Anton Ghering e Willem Schubart von Ehrenberg per gli sfondi architettonici, Hendrik Steenwijck il più giovane per interni, e Pieter Gysels per la natura morta e i fiori; ma il modello sul quale si era formato Coques era Van Dyck, il cui tocco frizzante e la raffinata maniera ha imitato con grande successo. Non si è mai avventurato al di là del quadro, ma in questo campo limitato i gruppi familiari del suo tempo sono pieni di vita, brillanti dalla lucentezza del vestito costoso e con uno scintillante gioco di luci e ombre, combinato con la fine esecuzione e la superficie lucida.